10 novembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 10/11/2023, n. 16777 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante “Modalità dell’obbligo di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione”- Obblighi di esposizione e di aggiornamento del prezzo medio sproporzionati]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante “Modalità dell’obbligo di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione” - D.M. atto ad imporre l’adempimento di obblighi di esposizione e di aggiornamento del prezzo medio sproporzionati, ingiustamente afflittivi ed irragionevoli, costituendo il prezzo medio un dato inutile rispetto alle scelte di consumo degli utenti - Accoglimento - Violazione delle norme procedimentali per l’adozione del D.M., dettate dall’art. 17, della L. n. 400/1988 - Introduzione di regole aventi carattere giuridico piuttosto che tecnico prima inesistenti in quanto non contenute nel D.L. n. 5/2023 - Carattere innovativo delle prescrizioni del decreto che individuano la portata dell’obbligo di comunicazione e di quelle che introducono l’obbligo di aggiornare con frequenza “giornaliera” i cartelloni riportanti i prezzi medi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento