• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

24 novembre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 24/11/2023, n. 17530 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Avviato un procedimento istruttorio dall’AGCM, a seguito di segnalazioni, volto a verificare la correttezza della condotta imprenditoriale di una società nelle attività di promozione e vendita delle offerte commerciali relative alle utenze di luce e gas]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Avviato un procedimento istruttorio dall’AGCM, a seguito di segnalazioni, volto a verificare la correttezza della condotta imprenditoriale di una società nelle attività di promozione e vendita delle offerte commerciali relative alle utenze di luce e gas - Contestata l’incompletezza e l’opacità delle informazioni rese, essendo omesse alcune indicazione relative ai corrispettivi dovuti, nonché l’addebito di costi relativi a servizi non chiaramente evidenziati e definiti - Chiusura del procedimento senza l’irrogazione della sanzione, avendo l’Autorità accettato e reso obbligatori gli impegni presentati dalla società - Prosecuzione delle condotte concernenti la violazione dei doveri assunti con il provvedimento di impegni - Riapertura della precedente istruttoria - Irrogazione della sanzione - Ricorso - Rigetto - Importo finale della sanzione irrogata calcolato tenendo conto della durata della violazione nonché del particolare settore economico nel quale opera il professionista, caratterizzato da un’enorme asimmetria informativa e dalla sussistenza di obblighi di diligenza rafforzati.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento