• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Energia e ambiente

2 novembre 2023

T.A.R. Lombardia Milano, sez. II, 02/11/2023, n. 2556 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Annullamento giudiziale dei provvedimenti di ARERA concernenti misure prescrittive nei riguardi di operatore economico attivo nel settore dell’energia elettrica per strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio medesimo]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Annullamento giudiziale dei provvedimenti di ARERA concernenti misure prescrittive nei riguardi di operatore economico attivo nel settore dell’energia elettrica, quale utente del servizio di dispacciamento, per strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio medesimo - Autorità, in quanto titolare di un potere prescrittivo e non sanzionatorio, tenuta a dimostrare l’effettivo incremento del costo a carico della collettività (uplifit) in conseguenza degli sbilanciamenti non diligenti e la traslazione dell’incremento stesso sull’utenza finale - Insufficiente la sola dimostrazione del profitto conseguito per effetto dello sbilanciamento, essendo necessario provare il correlato concreto incremento dei costi a carico dell’utenza finale - Azione di nullità della deliberazione n. 633/2022 di ARERA per violazione e/o elusione del giudicato - Rigetto - Determinata la nuova misura prescrittiva riconoscendo il massimo beneficio alla società esponente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento