• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

13 novembre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 13/11/2023, n. 16907 [Concorrenza - Procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata da svolgersi in favore del Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Ricorso - Società aggiudicataria partecipante alla gara insieme ad altre imprese del gruppo societario di cui la medesima fa parte in violazione dei vincoli di partecipazione e valore]

Concorrenza - Procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata da svolgersi in favore del Ministero della Giustizia - Aggiudicazione - Ricorso - Società aggiudicataria partecipante alla gara insieme ad altre imprese del gruppo societario di cui la medesima fa parte in violazione dei vincoli di partecipazione e valore previsti nella lex specialis - Rigetto - Escluso che le situazioni di collegamento/controllo rappresentate dalla ricorrente possano aver ingenerato una qualche preclusione ai sensi dell’art. 80, co. 5, lett. m), del D.Lgs. n. 50/2016, avendo le rispettive offerte operato in diversi contesti concorsuali non vicendevolmente contaminabili nell’ottica di un’eventuale turbativa delle rispettive procedure e graduatorie e dei conseguenti separati provvedimenti di aggiudicazione - Fattispecie escludente dell’art. 80, co. 5, lett. m) configurabile soltanto se gli operatori economici tra loro “collegati” partecipano alla medesima gara, e non anche se essi invece partecipano, come nel caso di specie, a gare autonome e distinte quali quelle strumentali all’aggiudicazione di lotti differenziati.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento