28 novembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 28/11/2023, n. 17781 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva in Italia nella fornitura di servizi di pagamento attraverso carte di credito e carte di debito, ritenuta responsabile di aver abusato della sua posizione dominante - Impegni presentati ad AGCM dalla società ritenuti idonei a risolvere le criticità concorrenziali ipotizzate]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva in Italia nella fornitura di servizi di pagamento attraverso carte di credito e carte di debito, ritenuta responsabile di aver abusato della sua posizione dominante, nell’aver imposto agli aderenti al suo circuito di pagamento alcune specifiche regole tecniche sul funzionamento dei terminali POS (denominate “Mandato”), riguardanti le operazioni di pagamento effettuate in modalità contactless e con carte di debito co-badged, ossia con le carte di debito operanti con un doppio circuito di pagamento(Mastercard-Bancomat) - Abuso di posizione dominante - Impegni presentati ad AGCM dalla società ritenuti idonei a risolvere le criticità concorrenziali ipotizzate in sede di avvio dell’istruttoria - Ricorso di società operante nel mercato italiano delle carte di debito - Illegittimità del provvedimento di accettazione degli impegni per violazione dell’art. 102 TFUE - Inammissibilità del ricorso - Fondata l’eccezione di carenza di interesse al ricorso sollevata dall’AGCM.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento