• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

13 novembre 2023

T.A.R. Sicilia Palermo, sez. I, 13/11/2023, n. 3332 [Concorrenza - Aggiudicazione dell’appalto di realizzazione dei lavori relativi all'intervento di sistemazione idrogeologica aree in frana su tratto di strade provinciali, ad Associazione Temporanea di Imprese (ATI) - Ricorso - Violazione dell’art. 80, co. 5, lett. c ter, del D.Lgs. n. 50/2016]

Concorrenza - Aggiudicazione dell’appalto di realizzazione dei lavori relativi all'intervento di sistemazione idrogeologica aree in frana su tratto di strade provinciali, ad Associazione Temporanea di Imprese (ATI) - Ricorso - Violazione dell’art. 80, co. 5, lett. c ter, del D.Lgs. n. 50/2016 in quanto, a fronte di precisi obblighi dichiarativi prescritti anche dalla lex specialis, è stato dolosamente dichiarato dall’operatore di non aver subito risoluzioni contrattuali, pur avendo subito tale risoluzione in altra gara - Asserita doverosa esclusione dell’ATI dalla procedura di gara per la sussistenza di una vicenda interdittiva idonea a precluderne la partecipazione, l’aggiudicazione e l’esecuzione della commessa, in quanto non dichiarata - Omessa dichiarazione di fatti che potrebbero assurgere a gravi illeciti professionali non integrante ex se autonoma causa di esclusione, occorrendo, piuttosto, una valutazione da effettuare in concreto, ad opera della Stazione appaltante, circa l’effettiva rilevanza di una tale condotta omissiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento