• Concorrenza - Aspetti generali -Telecomunicazioni (TLC)

1 dicembre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 01/12/2023, n. 18072 [Concorrenza - Procedura di gara, mediante project financing ad iniziativa privata, ex art. 183, co. 15 D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento della realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale - Aggiudicazione - Impugnazione]

Concorrenza - Procedura di gara, mediante project financing ad iniziativa privata, ex art. 183, co. 15 D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento della realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale - Aggiudicazione - Impugnazione - Erogazione di un contributo in favore di un solo operatore economico privato, ritenuta distorsiva della concorrenza - Rigetto - Servizio suscettibile di essere svolto da operatori economici in concorrenza tra loro, sulla base di un provvedimento autorizzatorio, non discrezionale, che realizza quindi la piena concorrenza (“concorrenza nel mercato”) - Ragioni di tipo tecnico o economico (monopolio naturale, costi eccessivi di duplicazione delle reti e delle infrastrutture), fondanti la scelta che il servizio pubblico venga svolto in modo efficiente soltanto da un unico gestore (“concorrenza per il mercato”) - Legittima la scelta di ricorrere ad un sistema di “concorrenza per il mercato” come quello predisposto con la procedura di project financing impugnata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento