• Concorrenza - Aspetti generali -Industria estrattiva, minerali non metalliferi, industria petrolifera

11 dicembre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 11/12/2023, n. 18588 [Concorrenza - Società operante nel settore del commercio dei carburanti non messa in condizione di acquisire il corrispondente quantitativo di “Certificati di Immissione in Consumo” (c.d. CIC) in quanto non rilasciati da G.S.E. - Trasmessa un’istanza all’AGCM affinché esercitasse i poteri ex art. 12 della L. n. 287/1990]

Concorrenza - Società operante nel settore del commercio dei carburanti non messa in condizione di acquisire il corrispondente quantitativo di “Certificati di Immissione in Consumo” (c.d. CIC) in quanto non rilasciati da G.S.E. - Trasmessa un’istanza all’AGCM affinché esercitasse i poteri ex art. 12 della L. n. 287/1990, atteso che la mancata emissione dei CIC da parte del G.S.E. e l’oggettiva impossibilità di disporne l’acquisto e lo scambio con gli operatori del settore determinavano un’alterazione del libero mercato - Restringimento della libertà di iniziativa economica - Archiviazione della segnalazione - Ricorso - Rigetto - Autorità giunta ad una conclusione logica e ragionevole ritenendo che nel caso venissero in rilievo unicamente possibili profili di mancata osservanza della disciplina in materia di assolvimento degli obblighi ambientali in capo alle imprese di commercializzazione dei prodotti petroliferi e non profili di violazione delle norme sulla concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento