21 dicembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. II stralcio, 21/12/2023, n. 19387 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Amministrazioni nazionali, regionali e locali evocate in giudizio dal Codacons, da altre Associazioni e da persone fisiche, in quanto ritenute responsabili di aver violato obblighi euro-unitari gravanti sullo Stato italiano in materia di riduzione delle polveri sottili]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Amministrazioni nazionali, regionali e locali evocate in giudizio dal Codacons, da altre Associazioni e da persone fisiche, in quanto ritenute responsabili di aver violato obblighi euro-unitari gravanti sullo Stato italiano in materia di riduzione del tasso di concentrazione delle polveri sottili e del monossido di azoto/ozono - Istanza di risarcimento dei danni non patrimoniali - Danni prospettati come danni inattuali, ovverossia come danni “da paura di ammalarsi” e da patema d’animo - Eccepito il difetto di legittimazione attiva delle associazioni - Accoglimento - Espressa previsione di legittimazione attiva delle associazioni con finalità di tutela dei diritti individuali omogenei dei consumatori e degli utenti anche per l’accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni, introdotta dall’art. 140 bis del Codice del Consumo con specifico ed esclusivo riferimento alla materia della tutela dei consumatori dalle Pratiche scorrette o dalle condotte anticoncorrenziali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento