17 novembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 17/11/2023, n. 17197 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda volta ad ottenere l’annullamento della delibera con cui l’AGCOM ha accertato la violazione degli articoli 4, comma 1, lett. h), i), j) e k), e 6, comma 1 della delibera 79/09/CSP, commessa dall’operatore telefonico]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda volta ad ottenere l’annullamento della delibera con cui l’AGCOM ha accertato la violazione degli articoli 4, comma 1, lett. h), i), j) e k), e 6, comma 1 della delibera 79/09/CSP, commessa dall’operatore telefonico ricorrente per non aver predisposto un albero di navigazione IVR associato al servizio di assistenza clienti chiaro e trasparente al fine di poter parlare in tempo reale con un addetto, segnalare il furto/smarrimento di una SIM Card e presentare reclami telefonicamente - Condotta sanzionabile ai sensi dell'articolo 98, comma 11, del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 - Società condannata al pagamento di una sanzione amministrativa - Rigetto del ricorso - Emerse indiscutibili criticità nella strutturazione dell’albero di navigazione IVR (c.d. “Interactive Voice Response”, ovvero il sistema automatizzato volto a fornire all’utente una serie di informazioni standard, attraverso messaggi preregistrati, tra i quali è possibile navigare tramite voce o toni di tastiera) del servizio clienti.
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