• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 gennaio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 05/01/2024, n. 229 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere due pratiche commerciali aggressive consistite nell’aver indotto i consumatori, intenzionati a stipulare contratti di mutuo e/o di surroga, a sottoscrivere polizze assicurative di vario genere a copertura del finanziamento]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere due pratiche commerciali aggressive consistite nell’aver indotto i consumatori, intenzionati a stipulare contratti di mutuo e/o di surroga, a sottoscrivere polizze assicurative di vario genere a copertura del finanziamento, commercializzate dalla stessa banca, ponendo tale sottoscrizione come condizione per la concessione del finanziamento, e ad aprire un conto corrente presso la medesima banca, ponendo anche tale apertura come condizione per la concessione del finanziamento - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Illegittimità del provvedimento sanzionatorio per non aver tenuto in considerazione i plurimi presìdi adottati dalla banca in conformità alla normativa  specifica di settore, al fine di tutelare i consumatori nella vendita abbinata mutui/polizze - Accoglimento -Verifiche ispettive di Banca d’Italia con esito positivo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento