• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 gennaio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 05/01/2024, n. 231 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistita nell’aver indebitamente condizionato i consumatori ad acquistare, in abbinamento a mutui conclusi, anche tramite di surroghe, polizze assicurative di vario genere]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto di credito ritenuto responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale aggressiva consistita nell’aver indebitamente condizionato i consumatori ad acquistare, in abbinamento a mutui conclusi, anche tramite di surroghe, polizze assicurative di vario genere (incendio e scoppio o a protezione del finanziamento), commercializzate dalla banca, ponendo tale acquisto come condizione per la concessione del finanziamento - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Illegittimità del provvedimento sanzionatorio per non aver tenuto in considerazione i plurimi presìdi adottati dalla banca in conformità alla normativa  specifica di settore, al fine di tutelare i consumatori nella vendita abbinata mutui/polizze - Accoglimento - Verifiche ispettive di Banca d’Italia con esito sostanzialmente positivo - Carenza di prova della sussistenza della pratica commerciale aggressiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento