22 gennaio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 22/01/2024, n. 1176 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Società del gruppo Amazon sanzionata per la violazione dell’art. 8, comma 1, comma 3, lett. e), e comma 5, della “Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte dei servizi” di cui alla delibera AGCOM n. 413/14/CONS]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Società del gruppo Amazon sanzionata per la violazione dell’art. 8, comma 1, comma 3, lett. e), e comma 5, della “Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte dei servizi” di cui alla delibera AGCOM n. 413/14/CONS - Società sanzionata per la condotta relativa alla mancata pubblicazione di un numero telefonico di assistenza - Presenza sul sito web della società di un “contatto telematico” non considerata una modalità equipollente alla chiamata diretta gratuita fatta dall’utente al numero messo a disposizione sul sito web, in quanto il contatto telefonico è di sicura utilizzazione generale, diversamente del canale telematico - Ricorso - Accoglimento - Conclusione della non equivalenza del sistema click-to-call alla chiamata al numero verde a cui è addivenuta l’Autorità non supportata da adeguata istruttoria e motivazione - Differenze evidenziate irrilevanti rispetto alle esigenze protettive dell’utente.
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