23 gennaio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 23/01/2024, n. 1321 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Offerta di servizi di messaggistica massiva (c.d. bulk messaging) ai clienti aziendali mediante utilizzo di SMS ceduti dagli utenti finali di servizi mobili e personali a fronte di compenso economico - Società ritenuta responsabile della gestione e vendita di SMS illegittimamente appresi]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Offerta di servizi di messaggistica massiva (c.d. bulk messaging) ai clienti aziendali mediante utilizzo di SMS ceduti dagli utenti finali di servizi mobili e personali a fronte di un compenso economico - Società ritenuta responsabile della gestione e vendita degli SMS illegittimamente appresi tramite “app” - Applicazioni software di telefonia mobile identificate con la denominazione “cash for sms”, indicativa di un’attività basata sull’uso di applicazioni mobili (Android e IoS) rivolte all’utenza finale e, in taluni casi, illegittime in ragione del fatto che indurrebbero i clienti di servizi mobili a svolgere attività che sono invece proprie dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica - Ordinanza-ingiunzione di AGCOM per violazione dell’art. 6, co. 3, del “Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa” di cui all’allegato A alla delibera n. 8/15/CIR - Ricorso - Rigetto - Pratiche scorrette e illecite - Legittima la sanzione irrogata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento