• Concorrenza - Aspetti generali -Istruzione, sanità e servizi sociali

2 febbraio 2024

T.A.R. Puglia Lecce, sez. III, 02/02/2024, n. 158 [Concorrenza - Delibera del Direttore Generale della A.S.L. per la “Ripartizione per l’anno 2022 del fondo aziendale relativo alla branca di Patologia Clinica per la remunerazione delle prestazioni erogate in regime ambulatoriale dai professionisti e dalle strutture sanitarie private accreditate insistenti nell'ambito territoriale della ASL”]

Concorrenza - Delibera del Direttore Generale della A.S.L. per la “Ripartizione per l’anno 2022 del fondo aziendale relativo alla branca di Patologia Clinica per la remunerazione delle prestazioni erogate in regime ambulatoriale dai professionisti e dalle strutture sanitarie private accreditate insistenti nell'ambito territoriale della ASL” - Delibera impugnata dai titolari di laboratori di Patologia clinica accreditate e contrattualizzate con il S.S.R., per aver illegittimamente ammesso alla ripartizione del fondo aziendale di branca per l’anno 2022 anche le strutture laboratoriali controinteressate che costituiscono aggregazioni di reti di laboratori del c.d. modello “B1”- Reti di laboratori controinteressate aventi, per portata e dimensione, connotati lesivi della disciplina Antitrust, con distorsioni della concorrenza - Contratti di rete stipulati con i controinteressati determinanti un assetto di posizioni tale da configurare un abuso di dipendenza economica, come tale vietata dalla vigente normativa - Rigetto - Mera applicazione di precedenti determinazioni regionali immediatamente lesive della sfera giuridica delle Reti laboratoriali ricorrenti e da queste non impugnate nei termini all’uopo prescritti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento