• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

1 febbraio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 01/02/2024, n. 2004 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Emittente televisiva ritenuta responsabile di aver inserito durante un incontro calcistico due interruzioni pubblicitarie protratte oltre l’interruzione regolamentare della competizione sportiva causando la perdita di azioni di gioco per il telespettatore]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Emittente televisiva ritenuta responsabile di aver inserito durante un incontro calcistico due interruzioni pubblicitarie protratte oltre l’interruzione regolamentare della competizione sportiva causando la perdita di azioni di gioco per il telespettatore - Pregiudicata l’integrità della trasmissione dell’evento sportivo - Violazione dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 177/2005 in combinato disposto con l’art. 4, comma 5, della Delibera n. 538/01/CSP - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Consentita dalla normativa di settore la possibilità di inserire nel corso della gara alcuni spot pubblicitari di breve durata, fino al numero massimo di 6 nei tempi regolamentari (c.d. mini-spot) - Normativa mirante a tutelare il c.d. confort nella fruizione da parte degli utenti dei contenuti audiovisivi, come nella specie la partita di calcio, senza che le interruzioni pubblicitarie possano arrecare pregiudizio alla godibilità e alla completezza dello spettacolo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento