• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

5 febbraio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 05/02/2024, n. 2200 [Concorrenza - Regolamento emanato dall’ENAC (Ente Nazionale per L'Aviazione Civile) per disciplinare le modalità con cui garantire che le società di gestione aeroportuale abbiano la diretta disponibilità, nonché la responsabilità di gestione dei depositi carburante ubicati negli aeroporti affidati in concessione]

Concorrenza - Regolamento emanato dall’ENAC (Ente Nazionale per L'Aviazione Civile) per disciplinare le modalità con cui garantire che le società di gestione aeroportuale abbiano la diretta disponibilità, nonché la responsabilità di gestione dei depositi carburante ubicati negli aeroporti affidati in concessione - Impugnazione di società operanti nel settore dell’aviazione - Illegittimità del regolamento per contrasto con la Direttiva 96/67/CE e con il D.Lgs. n. 18/1999 - Introdotta una restrizione generalizzata al libero accesso e alla concorrenza nel mercato dei servizi aeroportuali delineato dagli artt. 6 e 8 della Direttiva 96/67/CE - Accoglimento - Assenza di motivazione in ordine alla sussistenza dei presupposti richiesti dall’art. 9 del D.Lgs. n. 18/1999 per riservare la gestione delle infrastrutture centralizzate ai gestori aeroportuali, determinante l’illegittimità dell’operato dell’ENAC - Fondatezza delle prospettate censure relative alla denunciata violazione di legge, alla violazione del contraddittorio procedimentale e al correlato difetto di istruttoria e di motivazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento