16 gennaio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 16/01/2024, n. 3153 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società del gruppo Facebook sanzionate dall’AGCM in quanto ritenute responsabili di aver commesso due pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Indotti i consumatori in modo ingannevole i consumatori a registrarsi sulla piattaforma FB]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società del gruppo Facebook sanzionate dall’AGCM in quanto ritenute responsabili di aver commesso due pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Prima pratica consistente nell'aver indotto in modo ingannevole i consumatori a registrarsi sulla piattaforma FB, non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell'account, dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti e delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network enfatizzandone la sola gratuità - Seconda pratica consistente nell'aver trasmesso i dati degli utenti registrati dalla piattaforma FB ai siti “web/app” di soggetti terzi e viceversa, senza preventivo consenso espresso dall'interessato per l'uso degli stessi a fini di profilazione e a fini commerciali - Confermata in appello soltanto l'ingannevolezza della prima pratica commerciale - Inottemperanza alla delibera AGCM - Contestazione dell’Autorità - Ricorso - Rigetto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento