• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

20 febbraio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 20/02/2024, n. 3391 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Nota di AGCM del 13 novembre 2019 - Attribuzione, per i profili di competenza, alla Direzione generale per la tutela del consumatore dell’Autorità, dell’esposto del Codacons relativamente alla segnalazione circa la pubblicità ingannevole operata dalla Coop Italia «La spesa che salva il mondo»]

Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Nota di AGCM del 13 novembre 2019 - Attribuzione, per i profili di competenza, alla Direzione generale per la tutela del consumatore dell’Autorità, dell’esposto del Codacons relativamente alla segnalazione circa la pubblicità ingannevole operata dalla Coop Italia «La spesa che salva il mondo» - Impugnazione della nota nella parte in cui prevede che, in caso di mancato avvio dell’istruttoria nel termine indicato, quest’ultima si intende definita con un’archiviazione o un non luogo a provvedere - Mancata apertura del procedimento amministrativo - Contestata la palese ingannevolezza della pratica - Rigetto - Accolta l’eccezione dell’AGCM - Avviato un procedimento di moral suasion nei confronti della società controinteressata, concluso con un provvedimento di archiviazione per intervenuta rimozione dei profili di possibile ingannevolezza o illiceità della pubblicità - Rientrante nella autonomia dell’AGCM non dare seguito ad alcuna segnalazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento