9 febbraio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 09/02/2024, n. 2551 [Concorrenza - Regolamento Enac recante disposizioni sulla costruzione, l’acquisto e la gestione dei depositi carburante avio negli aeroporti aperti al traffico commerciale affidati in concessione - Impugnazione di società affidataria della gestione aeroportuale - Illegittimità del Regolamento]
Concorrenza - Regolamento Enac recante disposizioni sulla costruzione, l’acquisto e la gestione dei depositi carburante avio negli aeroporti aperti al traffico commerciale affidati in concessione - Impugnazione di società affidataria della gestione aeroportuale - Illegittimità del Regolamento per contrasto con la Direttiva 96/67/CE e con il D.Lgs. n. 18/1999 - Contrarietà delle contestate previsioni alla disciplina normativa (a livello europeo e nazionale) volta alla liberalizzazione dei servizi di assistenza a terra (c.d. servizi di “handling”) - Illegittima restrizione in via generalizzata dell’accesso al libero mercato dei servizi di assistenza a terra correlati all’utilizzo dei depositi di carburante negli aeroporti, tramite l’operata concentrazione in un solo soggetto, coincidente con il gestore aeroportuale, della disponibilità e della gestione dei depositi, in asserita violazione della disciplina (europea e nazionale) di riferimento - Accoglimento - Violazione dell’obbligo motivazionale incombente sull’ENAC.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento