• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Telecomunicazioni (TLC)

1 marzo 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 01/03/2024, n. 4164 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Gestore telefonico ritenuto responsabile di non aver previsto, nelle ipotesi di passaggio alla navigazione a consumo con traffico extra soglia, un sistema adeguato di alert in prossimità dell’esaurimento del traffico dati a plafond goduto dall’utente]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Gestore telefonico ritenuto responsabile di non aver previsto, nelle ipotesi di passaggio alla navigazione a consumo con traffico extra soglia, un sistema adeguato di alert in prossimità dell’esaurimento del traffico dati a plafond goduto dall’utente e di non aver adempiuto all’obbligo di cessazione del collegamento dati all’esaurimento del ridetto plafond disponibile, salvo un consenso espresso dell’utente alla prosecuzione della connessione dati - Violazione dell'art. 2 della Delibera n. 326/10/CONS, recante “misure di tutela degli utenti dei servizi di comunicazione mobili e personali” - Sanzione di AGCOM - Impugnazione - Rigetto - Obbligo dell’operatore di fornire, con un sms, tutte le informazioni utili a consentire la scelta relativa alla navigazione a consumo e di interrompere la fruizione del servizio in caso di omessa opzione espressa in favore della prosecuzione da parte dell’utente - Circostanza che la tariffa extra soglia fosse stata convenuta fra le parti in sede di stipula del contratto, non comportante che il gestore possa sottrarsi alla regola del blocco del servizio da applicarsi all’esaurimento della navigazione a plafond, che è misura di tutela della libertà di scelta consapevole dell’utente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento