• Concorrenza - Aspetti generali -Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti

4 marzo 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 04/03/2024, n. 4393 [Concorrenza - Consorzio ritenuto responsabile di aver richiesto a molte imprese produttrici di contenitori in polietilene, o anche semplicemente acquirenti di tali contenitori, iscritte ad altro Consorzio, di corrispondere al primo, anziché al secondo, il contributo ambientale dovuto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti]

Concorrenza - Consorzio ritenuto responsabile di aver richiesto a molte imprese produttrici di contenitori in polietilene, o anche semplicemente acquirenti di tali contenitori, iscritte ad altro Consorzio, di corrispondere al primo, anziché al secondo, il contributo ambientale dovuto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti - Grave violazione delle norme in materia di concorrenza e corretta informazione, segnalata all’AGCM - Parere di AGCM “relativo alle criticità concorrenziali derivanti dall’assenza di una specifica disciplina in materia di beni in polietilene, di cui all’art. 234, del D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, recante “norme in materia ambientale” - Insussistenti i presupposti per ulteriori approfondimenti istruttori in considerazione del fatto che le condotte segnalate scaturivano dall’assenza di una chiara disciplina in merito alla qualifica e alle caratteristiche dei beni in polietilene - Impugnazione - Rigetto - Corrette le conclusioni dell’Autorità con riferimento alla scarsa chiarezza e all’incompletezza del quadro normativo, che non consentivano di apprezzare in termini di sicura anticoncorrenzialità le condotte segnalate.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento