13 marzo 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 13/03/2024, n. 5156 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver commercializzato integratore alimentare atto a contrastare il procedimento di invecchiamento precoce dei capelli attraverso claim pubblicitari ingannevoli, in relazione alla natura, alle caratteristiche del prodotto offerto ed ai risultati attesi]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver commercializzato integratore alimentare atto a contrastare il procedimento di invecchiamento precoce dei capelli attraverso claim pubblicitari ingannevoli, in relazione alla natura, alle caratteristiche del prodotto offerto ed ai risultati attesi - Non veridicità dell’affermazione del professionista in ordine all’approvazione del prodotto da parte del Ministero della Salute - Violazione degli artt. 20, 21 e 23 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Correttamente ritenuto dall’AGCM che il messaggio diffuso fosse ingannevole, in quanto idoneo ad indurre il consumatore medio all’assunzione di decisioni di natura commerciale che altrimenti non avrebbe preso, sulla base di un’ingannevole rappresentazione della realtà in relazione alla natura, alle caratteristiche del prodotto offerto e ai risultati che si potevano attendere dal suo utilizzo - Pratica da ritenere aggravata dalle modalità di vendita online del prodotto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento