13 marzo 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 13/03/2024, n. 5159 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società produttrice di smartphone ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta costituita da una pluralità di condotte - Prestazione di assistenza fuori garanzia legale anche in presenza di lievi danni al prodotto oppure per problemi relativi al software]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società produttrice di smartphone ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta costituita da una pluralità di condotte - Prestazione di assistenza fuori garanzia legale anche in presenza di lievi danni al prodotto oppure per problemi relativi al software - Richieste di assistenza in garanzia legale con la ripetizione di numerosi interventi di riparazione e il rifiuto di sostituire il prodotto - Richiesta ai consumatori di pagare le spese di ispezione e spedizione del prodotto in ogni caso in cui è stato presentato al consumatore un preventivo per la riparazione a pagamento e il consumatore avesse rifiutato tale preventivo - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Condotta contestata riconducibile alla nozione di pratica aggressiva, avendo il professionista esercitato nei confronti dei consumatori un’indebita compressione delle facoltà nascenti dal contratto, condizionandolo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento