18 marzo 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 18/03/2024, n. 5362 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società fornitrice del servizio di telefonia ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta consistente nell’addebito ai propri clienti dei costi per la fornitura del servizio di roaming marittimo, effettuata in assenza di adeguata e tempestiva informativa]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società fornitrice del servizio di telefonia ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta consistente nell’addebito ai propri clienti dei costi per la fornitura del servizio di roaming marittimo, effettuata in assenza di adeguata e tempestiva informativa sull’abilitazione della scheda SIM alla relativa fruizione e sull’automatico funzionamento del servizio sulla nave, oltre che sui relativi costi, e dunque in assenza di richiesta della fornitura da parte dei clienti - Violazione dell’art. 26 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Roaming marittimo costituente un servizio ontologicamente diverso dal roaming internazionale, della cui attivazione i consumatori non erano consapevoli al momento dell’imbarco e del distacco dalla rete terrestre - Tariffe del servizio sensibilmente più alte di quelle ordinarie - Non fornita dal professionista un’adeguata informazione ai consumatori, né in sede prenegoziale né in sede contrattuale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento