21 marzo 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 21/03/2024, n. 5619 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere condotte relative alla locazione di prodotti di telefonia in violazione del Codice del Consumo - Omissione di qualsiasi riferimento alla possibile applicazione di penali in caso di graffi o danni nel messaggio pubblicitario]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere condotte relative alla locazione di prodotti di telefonia in violazione del Codice del Consumo - Omissione di qualsiasi riferimento alla possibile applicazione di penali in caso di graffi o danni, anche di lieve entità, all’apparecchio nel messaggio pubblicitario che descriveva il servizio di noleggio - Applicazione, per danni agli apparecchi o per mancate restituzioni, di penali di ammontare anche di importo elevato e superiore al valore residuo dell’apparecchio, in assenza di qualsiasi contraddittorio con i consumatori, affidando la fase di accertamento del valore e dello stato d’uso a partner commerciali terzi, interessati a sottostimare il valore dell’apparecchio restituito - Presentazione di impegni ad AGCM - Rigetto - Violazione degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Diffusione della pratica commerciale scorretta sul sito internet di primario operatore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento