29 febbraio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 29/02/2024, n. 4059 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Sistema d’acquisto online c.d. “Prenota ora” predisposto da società e-commerce per consentire al cliente di pagare per l’acquisto del prodotto soltanto la quota di prenotazione e di compensare la differenza con il prezzo di listino tramite l’associazione di nuovi acquirenti nel gruppo di acquisto]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Sistema d’acquisto online c.d. “Prenota ora” predisposto da società e-commerce per consentire al cliente di pagare per l’acquisto del prodotto soltanto la quota di prenotazione e di compensare la differenza con il prezzo di listino tramite l’associazione di nuovi acquirenti nel gruppo di acquisto - Cliente, che aveva creato un gruppo d’acquisto, beneficiario di un forte sconto pari del prezzo ancora dovuto per il suo prodotto - Violazione degli artt. 20, 21, 23, 49, 52, 54, 56 e 66 bis del Codice del Consumo - Apertura da parte di AGCM di un procedimento per l’accertamento di alcune pratiche commerciali scorrette contestate alla società - Presentazione di impegni ad AGCM - Accoglimento - Chiusura del procedimento - Sanzione di AGCM per inottemperanza della società agli impegni - Ricorso - Rigetto - Non attuate le misure oggetto degli impegni, consistenti nel permettere ai consumatori l’esercizio del diritto di recesso nel rispetto del Codice del Consumo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento