• Concorrenza - Intese -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

29 marzo 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 29/03/2024, n. 6306 [Concorrenza - Intese - Imprese cooperative aderenti alla Federazione Latterie Alto Adige ritenute responsabili di aver posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza - Approvazione di delibere con le quali è stata concertata l’adozione del criterio di produzione del latte legato alla superficie foraggera disponibile]

Concorrenza - Intese - Imprese cooperative aderenti alla Federazione Latterie Alto Adige ritenute responsabili di aver posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza - Approvazione di delibere con le quali è stata concertata l’adozione del criterio di produzione del latte legato alla superficie foraggera disponibile, secondo cui è richiesto ai produttori della zona di non superare determinati limiti - Contingentamento dei livelli annui di produzione lattifera dei soci produttori, con l’intento di diminuire la produzione di latte da parte dei soci e il prezzo pagato ad essi dalle latterie - Violazione del divieto di cui agli articoli 101 TFUE e 2 L. 287/1990 - Segnalazione all’AGCM - Archiviazione - Ricorso - Rigetto - Denunciata intesa non idonea a restringere la concorrenza né sul mercato del latte crudo né sui mercati dei prodotti finiti derivati dal latte, atteso che la regolamentazione introdotta non imponeva un limite alle quantità di latte conferite, le quali potevano essere aumentate acquisendo ulteriori appezzamenti di terreno.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento