16 aprile 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 16/04/2024, n. 7460 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver adottato modalità di vendita e/o di cancellazione dei servizi di trasporto, nonché di erogazione dei servizi di assistenza post-vendita, contrarie al Codice del Consumo - Diffusione di informazioni lacunose e ambigue sulle cancellazioni di voli]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver adottato modalità di vendita e/o di cancellazione dei servizi di trasporto, nonché di erogazione dei servizi di assistenza post-vendita, contrarie alle disposizioni del Codice del Consumo - Diffusione di informazioni lacunose e ambigue sulle cancellazioni di voli e sulla circostanza che fossero dovute all’emergenza epidemica nonché sui diritti effettivamente spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione (rimborso in denaro in luogo del voucher, invece, proposto in via esclusiva) - Difficile accesso ai servizi di assistenza alla clientela - Omessa risposta alle richieste di informazioni dei consumatori - Omesso riconoscimento del ristoro per i voli non fruiti, in contrasto con la disciplina emergenziale - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Presentazione di impegni - Rigetto - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Pratiche commerciali scorrette che hanno influito sulla libertà negoziale del consumatore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento