• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Elettronica e informatica

15 aprile 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 15/04/2024, n. 7293 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società facente parte di gruppo leader nella vendita di stampanti ritenuta responsabile di aver posto in essere distinte pratiche commerciali scorrette - Diffusione di informazioni ingannevoli circa le limitazioni presenti nelle stampanti relativamente all’utilizzo di cartucce non originali]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società facente parte di gruppo leader nella vendita di stampanti ritenuta responsabile di aver posto in essere distinte pratiche commerciali scorrette - Diffusione di informazioni ingannevoli circa le limitazioni presenti nelle stampanti relativamente all’utilizzo di cartucce non originali, nonché in merito agli aggiornamenti online, comportanti ulteriori limitazioni all’utilizzo di cartucce non originali - Registrazione di dati di funzionamento delle stampanti al fine di raccoglierli in un archivio di Big Data, ed utilizzazione degli stessi, all’insaputa dei clienti, per sviluppare analisi ai fini della formulazione di strategie commerciali - Rifiuto di prestare la garanzia, laddove la stampante avesse registrato l’uso di una cartuccia non originale - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Il fatto che la maggior parte della clientela delle stampanti in esame coincida con professionisti ed operatori economici non implicante il venir meno dei presupposti essenziali della pratica scorretta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento