• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 aprile 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 10/04/2024, n. 6955 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società di recupero crediti ritenuta responsabile di aver attuato insistenti e reiterati solleciti telefonici, epistolari e digitali, e visite domiciliari e contatti con soggetti terzi, al fine di indurre i consumatori ad adottare decisioni di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società di recupero crediti ritenuta responsabile di aver attuato insistenti e reiterati solleciti telefonici, epistolari e digitali, e visite domiciliari e contatti con soggetti terzi, al fine di indurre i consumatori ad adottare decisioni di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso, sostanzialmente compulsandoli a pagare crediti oggetto di contestazione - Violazione degli artt. 20, 24, 25, e 26 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento parziale - Non ravvisati profili di scorrettezza nelle due prime condotte rappresentate dai solleciti telefonici e da quelli epistolari - Accertata illiceità degli altri due comportamenti contestati (le visite domiciliari e i tentati contatti dei clienti per il tramite di soggetti terzi estranei al rapporto creditorio) - Riduzione a metà della sanzione originaria - Ricorso - Rigetto - Gravità delle condotte per la natura particolarmente insidiosa e per la chiara dannosità generale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento