15 aprile 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 15/04/2024, n. 7327 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Società di telecomunicazioni ritenuta responsabile di aver continuato ad addebitare ai propri ex clienti, receduti dal contratto di erogazione del servizio di telefonia a seguito dell’esercizio del ius variandi da parte dell’operatore]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Società di telecomunicazioni ritenuta responsabile di aver continuato ad addebitare ai propri ex clienti, receduti dal contratto di erogazione del servizio di telefonia a seguito dell’esercizio del ius variandi da parte dell’operatore, importi a titolo di pagamento rateale a compensazione dei “costi di attivazione” del servizio stesso - Violazione dell’art. 70, D.Lgs. n. 259/03 (applicabile ratione temporis), che disciplina il diritto degli utenti finali di recedere dal contratto ovvero di cambiare operatore, senza incorrere in alcuna penale né costi di disattivazione - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Accoglimento - Richiesta di corresponsione delle rate residue costituente la pretesa all’adempimento di un’obbligazione sorta al momento della sottoscrizione del contratto, secondo modalità esecutive scelte liberalmente dal cliente, ad esso causalmente ricollegabile ed avente ad oggetto una prestazione effettivamente resa in sede di attivazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento