2 maggio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 02/05/2024, n. 8654 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Operatore telefonico ritenuto responsabile di aver attivato, in aggiunta all’offerta di telefonia mobile prepagata sottoscritta dai clienti, una modalità di prosecuzione automatica del traffico voce, SMS e dati con relativo specifico addebito]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Operatore telefonico ritenuto responsabile di aver attivato, in aggiunta all’offerta di telefonia mobile prepagata sottoscritta dai clienti, una modalità di prosecuzione automatica del traffico voce, SMS e dati con relativo specifico addebito, impedendo loro di compiere scelte contrattuali consapevoli mediante una espressa manifestazione di volontà in ordine alla corresponsione di tale ulteriore costo, e di aver diffuso informative poco chiare e trasparenti rispetto all’automatica attivazione in caso di esaurimento del credito e ai relativi costi - Attivazione con modalità in contrasto con quanto previsto dalla normativa che prevede l’obbligo di cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo sia stato interamente esaurito senza ulteriori addebiti per il cliente e richiedendo un espresso consenso alla ripresa della connessione - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Rigetto - Sanzione proporzionata, in vista delle conseguenze pregiudizievoli delle violazioni nei confronti degli utenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento