11 maggio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 11/05/2024, n. 9313 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Nota cioccolateria ritenuta responsabile di aver utilizzato talune modalità di presentazione in etichetta della percentuale di cacao, contenuta nella barretta venduta, in modo ingannevole e decettivo - Violazione degli artt. 20, co. 2, e 21, co. 1, lett. b), del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Nota cioccolateria ritenuta responsabile di aver utilizzato talune modalità di presentazione in etichetta della percentuale di cacao, contenuta nella barretta venduta, in modo ingannevole e decettivo - Violazione degli artt. 20, co. 2, e 21, co. 1, lett. b), del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Informazione capziosa contenuta sul fronte della barretta atta a produrre, secondo l'id quod plerumque accidit, un effetto “aggancio” del tutto decettivo, posto che il consumatore era evidentemente indotto a comprare la barretta in ragione della palesata elevata percentuale dell'ingrediente principale, apparentemente riferito all’intera composizione del prodotto - Percentuale più alta di cacao quale indice di miglior qualità del prodotto - Claim ritenuto idoneo ad indurre in errore i consumatori, comprimendo la loro scelta commerciale ed inducendoli ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbero preso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento