11 maggio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 11/05/2024, n. 9315 [Concorrenza - Intese - Accordo per la realizzazione di una partnership per la distribuzione e il supporto tecnologico (c.d. “deal memo distribution”) stipulato da società assegnataria dei diritti per la trasmissione di eventi calcistici in pay tv e operatore di telecomunicazione]
Concorrenza - Intese - Accordo per la realizzazione di una partnership per la distribuzione e il supporto tecnologico (c.d. “deal memo distribution”) stipulato da società assegnataria dei diritti per la trasmissione di eventi calcistici in pay tv e operatore di telecomunicazione - Gestore telefonico divenuto, in forza dell’accordo, unico operatore di telecomunicazione e audiovisivo autorizzato a vendere i contenuti calcistici in modalità congiunta (c.d. “hard bundle”) oppure con un’offerta a listino (c.d. “à la carte”) - Intesa anticoncorrenziale vietata dall’art. 101 TFUE - Esclusiva concessa all’operatore atta a precludere la possibilità per i concorrenti di replicare l’offerta dei servizi di telecomunicazione da esso forniti - Sanzione di AGCM - Ricorsi delle società - Rigetto - Condotta dell’impresa qualificabile come circostanza attenuante solamente ove essa intervenga prima della cessazione dell’infrazione - Irrilevante, nella determinazione della sanzione, l’avvenuta stipula tra le parti di un “distribution agreement” con la clausola di “non-exclusivity” in quanto posteriore alla cessazione della violazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento