• Concorrenza - Intese -Pubblica Amministrazione

3 maggio 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 03/05/2024, n. 8780 [Concorrenza - Intese - Provvedimento sanzionatorio emesso da AGCM a seguito dell'accertamento della conclusione di un’intesa anticoncorrenziale segreta da parte di una pluralità di imprese - Ricorso - Accoglimento parziale - Confermato  l’accertamento dell’infrazione - Rinvio all’Autorità per la rideterminazione dell’importo della sanzione]

Concorrenza - Intese - Provvedimento sanzionatorio emesso da AGCM a seguito dell'accertamento della conclusione di un’intesa anticoncorrenziale segreta da parte di una pluralità di imprese - Ricorso - Accoglimento parziale - Confermato  l’accertamento dell’infrazione - Rinvio all’Autorità per la rideterminazione dell’importo della sanzione in ragione dell’eccessivo rigore del coefficiente di gravità, ex art. 11 delle linee guida, eliminando al contempo la c.d. entry fee - “Entry fee” quale somma supplementare irrogata a titolo sanzionatorio da parte dell’Autorità per i piú rilevanti illeciti anticoncorrenziali - Rideterminazione dell’importo della sanzione da parte di ACM - Ricorso - Inottemperanza al pronunciamento amministrativo, avendo l’Autorità violato il dictum giurisdizionale - Mancata partecipazione della ricorrente al procedimento di rideterminazione della sanzione  - Rigetto - Autorità pienamente in linea col pronunciamento giurisdizionale, risultando quindi infondate le doglianze della società.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento