• Concorrenza - Aspetti generali -Servizi di sicurezza e vigilanza

13 maggio 2024

T.A.R. Campania Napoli, sez. I, 13/05/2024, n. 3090 [Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento quadriennale dei servizi di vigilanza armata e dei servizi di reception e portierato presso le sedi delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione - Espletamento di due gare separate - Aggiudicazione di una gara a gruppo di società - Ricorso della seconda classificata in graduatoria]

Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento quadriennale dei servizi di vigilanza armata e dei servizi di reception e portierato presso le sedi delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione - Espletamento di due gare separate - Aggiudicazione di una gara a gruppo di società - Ricorso della seconda classificata in graduatoria - Violazione dell’art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016 - Vincolo di partecipazione e vincolo di aggiudicazione - Stazione appaltante tenuta a considerare le offerte del gruppo societario come provenienti da un unico concorrente e ad escludere una delle società, di minor rilevanza, dal lotto non rientrante tra quelli di maggior valore - Accoglimento - Fondatezza della censura di violazione del vincolo di partecipazione che si traduce nell’illegittimità dell’aggiudicazione gravata in giudizio perché adottata in violazione del vincolo di partecipazione che limitava solo ai primi lotti più rilevanti il numero di offerte proponibili da parte del gruppo di imprese riconducibili ad un unico centro decisionale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento