14 giugno 2024
T.A.R. Toscana Firenze, sez. I, 14/06/2024, n. 721 [Concorrenza - Gara per l’affidamento del servizio di taglio dell’erba nel Comune - Aggiudicazione - Istanza cautelare - Violazione dell’art. 51 d.lgs. n. 50 del 2016 - Accoglimento - Sussistenza di elementi di fondatezza]
Concorrenza - Gara per l’affidamento del servizio di taglio dell’erba nel Comune - Aggiudicazione - Istanza cautelare - Violazione dell’art. 51 D.Lgs. n. 50 del 2016 - Accoglimento - Sussistenza di elementi di fondatezza, poiché in applicazione della stessa clausola del disciplinare di gara che prevedeva un vincolo di aggiudicazione, interpretata in senso conforme alla normativa in vigore all’epoca della pubblicazione del bando, si doveva ritenere che alla controinteressata (che aveva partecipato sia in forma individuale, sia in forma di RTI) non potesse che riconoscersi l’assegnazione di uno solo lotto - Appello - Rigetto dell’istanza cautelare - Questione meritevole di approfondimento nella sede di merito - Ricorso per la questione di merito - Accoglimento - Vincolo di aggiudicazione finalizzato a stimolare la concorrenza, impedendo, nello specifico, la concentrazione di più lotti in capo alla stessa impresa e, quindi, che più lotti vengano affidati allo stesso soggetto - Specifica finalità pro-concorrenziale sottesa alla disposizione di cui all’art. 51, comma 3 del d.lgs. n. 50 del 2016.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento