• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

4 giugno 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 04/06/2024, n. 11379 [Concorrenza - Regolamento relativo alla certificazione dei prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a terra adottato dall’ENAC - Categorie di servizi di assistenza a terra previste nell’allegato “A” del D.Lgs. n. 18/1999 - Non applicabile al caso di specie il regime di liberalizzazione dei servizi di handling]

Concorrenza - Regolamento relativo alla certificazione dei prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a terra adottato dall’ENAC - Categorie di servizi di assistenza a terra previste nell’allegato “A” del D.Lgs. n. 18/1999, ciascuna delle quali può essere affidata nella sua totalità, purché nel medesimo aeroporto operino almeno due prestatori effettivi - Estensione del riferimento ai “due prestatori effettivi” dagli handler ai subappaltatori, con preclusione a questi ultimi di operare per più di una impresa di handling ogniqualvolta ciò conducesse alla presenza effettiva di un solo operatore di servizi di assistenza a terra all’interno dello scalo aeroportuale - Ricorso - Rigetto - Non applicabile al caso di specie il regime di liberalizzazione dei servizi di handling in ragione del fatto che negli scali portuali interessati sono stati adottati specifici provvedimenti di limitazione - Handler individuati per operare negli aeroporti limitati, vinta la concorrenza per il mercato, ritenuti esposti ad una più attenuata pressione concorrenziale nel mercato, avendo il provvedimento di limitazione conformato la struttura di mercato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento