• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Servizi postali

20 giugno 2024

T.A.R. Marche Ancona, sez. II, 20/06/2024, n. 586 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Riduzione dell’orario di apertura dell’Ufficio Postale - Ricorso del Comune - Decisione impugnata motivata dal presupposto piano di efficientamento volto all’adeguamento dell’offerta all’effettiva domanda dei servizi postali in tutti i Comuni del territorio nazionale]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Riduzione dell’orario di apertura dell’Ufficio Postale - Ricorso del Comune - Decisione impugnata motivata dal presupposto piano di efficientamento volto all’adeguamento dell’offerta all’effettiva domanda dei servizi postali in tutti i Comuni del territorio nazionale a causa del comprovato disequilibrio economico nella erogazione del servizio postale universale - Accoglimento del ricorso - Direttiva n. 97/67/CE, recante regole comuni per lo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e il miglioramento della qualità del servizio - Obbligo di fornire il servizio universale nel rispetto dell’esigenza fondamentale di garantire un funzionamento continuo adattandosi contemporaneamente alle necessità degli utenti e garantendo loro un trattamento equo e non discriminatorio - Illegittima la scelta di rimodulare l’orario di servizio in quanto incentrata sul mero dato economico, che non risulta comprovato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento