• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

8 luglio 2024

T.A.R. Sicilia Catania, sez. II, 08/07/2024, n. 2476 [Concorrenza - Gara indetta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede del Museo regionale interdisciplinare e di complesso demaniale - Elusione fraudolenta del meccanismo di rotazione ai sensi dell’art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 36/2023]

Concorrenza - Gara indetta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede del Museo regionale interdisciplinare e di complesso demaniale - Elusione fraudolenta del meccanismo di rotazione ai sensi dell’art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 36/2023 - Aggiudicazione ad un operatore legato da uno stretto legame di parentela con il legale rappresentante dell’impresa uscente, nonché detentore di quota di capitale sociale dell’impresa precedentemente aggiudicataria - Pluralità di indizi tali da ritenere che vi sia stato un accordo tra le due società per eludere la rotazione - Disposta esclusione dell’operatore economico sulla base del parere precontenzioso di A.N.A.C. - Ricorso - Rigetto - Sussistenza di elementi fortemente indicativi dell’elusione del principio di rotazione - Stipula di un contratto di avvalimento tra l’odierna ricorrente ed il contraente uscente - Coincidenza formale e sostanziale, per ampie parti, dell’offerta tecnica presentata in gara dalla odierna ricorrente con quella formulata dal gestore uscente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento