• Concorrenza - Aspetti generali -Pubblica Amministrazione

24 giugno 2024

T.A.R. Lombardia Brescia, sez. I, 24/06/2024, n. 554 [Concorrenza - Procedura di gara per l’affidamento in concessione del servizio di igiene urbana e gestione integrata della tariffa - Indisponibilità della concessionaria alla prosecuzione del servizio oltre il termine contrattualmente previsto - Affidamento diretto a società in house del servizio comunale di igiene urbana]

Concorrenza - Procedura di gara per l’affidamento in concessione del servizio di igiene urbana e gestione integrata della tariffa - Indisponibilità della concessionaria alla prosecuzione del servizio oltre il termine contrattualmente previsto - Affidamento diretto a società in house del servizio comunale di igiene urbana - Ricorso di operatore economico nel settore della gestione dei rifiuti urbani - Contestata nel merito la scelta del Comune di non ricorrere al mercato e di affidare in house il servizio di igiene urbana, affermando che la stessa è conseguita ad una carente istruttoria ed è fondata su una motivazione recante elementi inattendibili e inidonei a giustificarla in base ai criteri previsti dal legislatore agli artt. 14 e 17 D.Lgs. n. 201/2022 - Rigetto - Non irragionevole né illogica la valutazione dell’Amministrazione comunale sulla non particolare concorrenzialità dello specifico mercato di riferimento e sulla sua inidoneità a garantire all’ente locale i vantaggi connessi all’espletamento di procedure competitive.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento