26 luglio 2024
T.A.R. Sicilia Catania, sez. II, 26/07/2024, n. 2712 [Concorrenza - Deliberazioni della giunta comunale aventi ad oggetto “allineamento scadenze concessioni commercio su area pubblica-disapplicazione normativa nazionale in contrasto con le norme comunitarie self executing” - Ricorso - Domanda di annullamento degli atti adottati dall’ente locale]
Concorrenza - Deliberazioni della giunta comunale aventi ad oggetto “allineamento scadenze concessioni commercio su area pubblica-disapplicazione normativa nazionale in contrasto con le norme comunitarie self executing” - Ricorso - Domanda di annullamento degli atti adottati dall’ente locale in quanto ritenuti viziati da violazione dell’art. 8 della legge regionale 18/1995, dell’art. 9 del Regolamento Comunale per il commercio sulle aree pubbliche, dell’art. 12 della Direttiva Bolkestein nonché da eccesso di potere per difetto di presupposto, di istruttoria e ingiustizia manifesta - Accoglimento - Non consentita alcuna anticipata scadenza delle concessioni di suolo pubblico già in essere in assenza della “scarsità” del bene “suolo pubblico” - Incombente sul Comune l’obbligo di provvedere, senza istituire alcun confronto concorrenziale fra i più potenziali aspiranti, a norma dell'art. 181, comma 4-bis, del D.L. 34/2020, non ricorrendo una compromissione effettiva del principio della massima concorrenzialità del mercato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento