23 luglio 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. V, 23/07/2024, n. 15081 [Concorrenza - Gara per l’affidamento del servizio di recapito degli avvisi di pagamento dei ruoli consortili di bonifica, irrigazione, collettamento, concessioni nell’ambito sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per la fornitura di servizi postali, servizi di consegna plichi e pacchi tramite corriere e servizi connessi]
Concorrenza - Gara per l’affidamento del servizio di recapito degli avvisi di pagamento dei ruoli consortili di bonifica, irrigazione, collettamento, concessioni nell’ambito sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per la fornitura di servizi postali, servizi di consegna plichi e pacchi tramite corriere e servizi connessi - Parere motivato di AGCM ex art. 21-bis L. 287/90 - Documentazione di gara ritenuta in contrasto con i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione tra operatori economici - Inerzia della stazione appaltante - Ricorso di AGCM - Violazione delle norme a tutela della concorrenza e del mercato - Previsione di un unico lotto nazionale atta a restringere significativamente, e in assenza di alcuna motivazione, le possibilità di partecipazione delle piccole e medie imprese - Accoglimento - Principio della suddivisione in lotti quale strumento posto a tutela della concorrenza mirando a favorire la massima partecipazione alla gara ex art. 51, co. 1, d.lgs. n. 50/2016.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento