• Concorrenza - Intese -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

30 settembre 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 30/09/2024, n. 16858 [Concorrenza - Intese - Società gerenti il servizio di elisoccorso ritenute responsabili di aver posto in essere una violazione dell'art. 101 TFUE consistente in un'intesa unica, continuata e complessa avente ad oggetto la fissazione ex ante, nell’ambito dell'Associazione Elicotteristica Italiana, di un prezziario relativo ai servizi con elicottero]

Concorrenza - Intese - Società gerenti il servizio di elisoccorso ritenute responsabili di aver posto in essere una violazione dell'art. 101 TFUE consistente in un'intesa unica, continuata e complessa avente ad oggetto la fissazione ex ante, nell’ambito dell'Associazione Elicotteristica Italiana, di un prezziario relativo ai servizi con elicottero - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento parziale - Ritenute fondate le censure dirette a contestare la quantificazione della sanzione comminata dall'Autorità alle società, riconoscendo, in particolare, che il fatturato da prendere in considerazione ai fini di tale quantificazione doveva limitarsi a quello di controllante e controllata (e cioè delle sole ricorrenti) e non anche di altre imprese del gruppo non operanti in Italia e/o impossibilitate a prevenire o far cessare l'illecito de quo - Rideterminazione della sanzione da parte dell’Autorità - Richiesta di versamento degli interessi legali sulla sanzione rideterminata - Impugnazione delle società - Accoglimento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento