26 settembre 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 26/09/2024, n. 16702 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società titolare di un’applicazione per taxi ritenuta responsabile di aver posto una pratica commerciale scorretta consistente nell’introduzione della cd. clausola “quota aria pulita” (Clean Air Fee) per il pagamento di una corsa taxi mediante l’applicazione “FREE NOW”]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società titolare di un’applicazione per taxi ritenuta responsabile di aver posto una pratica commerciale scorretta consistente nell’introduzione della cd. clausola “quota aria pulita” (Clean Air Fee) per il pagamento di una corsa taxi mediante l’applicazione “FREE NOW”, clausola caratterizzata da scarsa chiarezza circa il costo della stessa, la sua natura, le finalità e le condizioni di addebito - Violazione degli artt. 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Richiamate dall’Amministrazione le le Linee guida sull’applicazione della Direttiva sulle pratiche commerciali scorrette del 25 maggio 2016, la quale impone che i claim ambientali, proprio per la delicatezza e la tecnicità da cui sono ontologicamente caratterizzati, laddove diretti a suggerire o comunque a evocare un minore o ridotto impatto ambientale del prodotto o del servizio offerto, debbano essere presentati in modo assolutamente chiaro e trasparente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento