• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 settembre 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. III ter, 16/09/2024, n. 16385 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Scioglimento degli organi con funzione di amministrazione e controllo di società del settore creditizio, con sottoposizione della stessa ad amministrazione straordinaria]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Scioglimento degli organi con funzione di amministrazione e controllo di società del settore creditizio, con sottoposizione della stessa ad amministrazione straordinaria ai sensi dell’art. 70, comma 1 e 98, commi 1 e 2, lett. a) del D.Lgs. n. 385/1993 e conseguente costituzione di commissari straordinari e componenti del comitato di sorveglianza quali organi dell’amministrazione straordinaria - Ricorso - Carenza di potere ed incompentenza dell’Autorità decidente ad emanare il provvedimento impugnato - Violazione dei diritti partecipativi dei ricorrenti - Violazione del principio di sana e prudente gestione e degli artt. 61 ss., 69 ss., 70 ss., e 98 ss., 103 ss., del D.Lgs. n. 385/1993 - Rigetto - Accertata una complessiva situazione di gestione non sana e non prudente caratterizzante il gruppo bancario in esame - Autorità intervenuta per promuovere il ripristino di una gestione trasparente e regolare, attraverso una misura grave e tuttavia proporzionata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento