• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

7 ottobre 2024

T.A.R. Sicilia Catania, sez. II, 07/10/2024, n. 3300 [Concorrenza - Procedura negoziata per l’appalto di lavori relativi alla realizzazione di parco giochi innovativo - Esclusione di società risultata la miglior offerente nella procedura, essendo emerso dal certificato dei carichi pendenti che nei confronti del legale rappresentante della società era stato chiesto il rinvio a giudizio]

Concorrenza - Procedura negoziata per l’appalto di lavori relativi alla realizzazione di parco giochi innovativo - Esclusione di società risultata la miglior offerente nella procedura, essendo emerso dal certificato dei carichi pendenti che nei confronti del legale rappresentante della società era stato chiesto il rinvio a giudizio per il reato ex art. 353 c.p (turbata libertà degli incanti) - Ricorso - Erroneamente ritenuta sussistente dalla stazione appaltante un’ipotesi di esclusione automatica dalla procedura, mentre, venendo in rilievo un’ipotesi di esclusione non automatica, la relativa valutazione doveva essere effettuata in contraddittorio - Accoglimento - Esclusa ogni forma di automatismo fra i provvedimenti assunti dall’autorità giudiziaria (ancorché di natura non giurisdizionale) e le determinazioni della stazione appaltante, con la conseguenza che l’Amministrazione, nel disporre l’esclusione da una procedura di affidamento per grave illecito professionale, è tenuta ad attivare il contraddittorio procedimentale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento