• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

18 novembre 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 18/11/2024, n. 20404 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver inviato alla propria clientela comunicazioni aventi ad oggetto nuove condizioni economiche applicabili al contratto di fornitura e comunicazioni di aggiornamento delle stesse a seguito della scadenza dell’offerta]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale ritenuta responsabile di aver inviato alla propria clientela comunicazioni aventi ad oggetto nuove condizioni economiche applicabili al contratto di fornitura e comunicazioni di aggiornamento delle stesse a seguito della scadenza dell’offerta, con le quali in entrambi i casi la società preannunciava significativi incrementi delle condizioni economiche di fornitura, eludendo l’art. 3 del D.L. n. 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti bis, convertito, con modificazioni, in legge n. 142/2022) - Pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Non imposto alcun divieto all’aggiornamento delle condizioni economiche scadute - Proroga automatica delle condizioni da non interpretare quale trasformazione a tempo indeterminato di un’offerta che, per pattuizione contrattuale, è bloccata solo per un periodo di tempo determinato e permanendo, perciò, la possibilità di modifiche successive, ovviamente nei termini previsti (ovvero con preavviso e salvo il diritto di recesso dell’utente).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento