• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

12 novembre 2024

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 12/11/2024, n. 20140 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel campo dell’erogazione e fornitura di energia elettrica e gas ritenuta responsabile di aver posto in essere quattro distinte pratiche commerciali scorrette vietate ai sensi degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società operante nel campo dell’erogazione e fornitura di energia elettrica e gas ritenuta responsabile di aver posto in essere quattro distinte pratiche commerciali scorrette vietate ai sensi degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo - Presentazione di offerte carenti nell’indicazione delle condizioni economiche della fornitura - Richiesta ai nuovi clienti di pagare i debiti accumulati dal precedente intestatario dell’utenza, in violazione delle normative che esentano i subentranti o volturanti da tali obblighi - Attivazione di diverse forniture di energia senza il consenso esplicito e consapevole dei consumatori, prevalentemente tramite attività di teleselling, sulla base di informazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete - Frapposizione, da parte della società, di ostacoli di natura procedurale al diritto di recedere entro i termini di legge - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Data dall’Autorità ampia prova dell’illiceità oggettiva della condotta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento